I virus non hanno zampe, né ali, né pinne per spostarsi. Questa semplice realtà sembra sfuggire ai più. Eppure i virus si spostano. Come ha fatto questo virus a spostarsi dalla Cina all'Italia? Evidentemente, i virus utilizzano i corpi di coloro che hanno infettato per spostarsi. Questo è il loro metodo di diffusione principale.
Se comprendiamo questa semplice verità, non è difficile capire quanto sia pericoloso per la salute pubblica, che molti affermano di voler difendere, permettere spostamenti liberi da zone in cui l'infezione è presente e diffusa, ad altre zone, in cui magari il contagio è decisamente più contenuto.
Detto praticamente: se sono consentiti spostamenti da una regione in cui ci sono tuttora più di 200 nuovi contagiati al giorno verso altre regioni, è probabile che il virus riesca a muoversi da lì a là. Non è fantascienza, e nemmeno allarmismo.
Non possiamo e non dobbiamo perseguire l'immunità "in un paese solo" (o solo in un certo numero di regioni, per intenderci), semplicemente perché: se non ci sono barriere protettive che impediscano al virus di muoversi, esso si muoverà. E quando le rilevazioni ce lo faranno sapere potrebbe essere troppo tardi.