lunedì, luglio 20, 2009

mercoledì, luglio 15, 2009

Rimandati a settembre

A quanto pare, la discussione e il voto sul DDL che contiene al suo interno la contestata norma sull'estensione dell' "obbligo di rettifica" a tutti i siti informatici viene rimandata a settembre.

(ANSA)

Quindi, ne riparleremo.

giovedì, luglio 09, 2009

Alla maniera dei De Rege

I sostenitori della nuova disciplina (prossimamente in discussione in Parlamento) sull'Obbligo di Rettifica applicato a tutti i Siti Internet (inclusi Blog e Social Networks), affermano che:

"Gli assennati non hanno niente da temere. Ne hanno i cretini, gli anonimi e i disinformati."


Mi viene in mente quel "tormentone" dei fratelli De Rege, qui ripreso magistralmente da Carlo Campanini e Valter Chiari...



Tanto per la precisione, sembra che il testo del comma 28, lettera "a" dell’articolo 1 del cosiddetto Decreto Alfano, reciti:

"Per i siti informatici le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono".


Questo, per il momento, è tutto.

sabato, luglio 04, 2009

Un altro tentativo



Come spiegato da chi meglio di me ne capisce di queste cose, si sta cercando di mettere in atto misure per scoraggiare o ridurre al minimo iniziative di informazione on-line.

Su questo blog ho detto e ripetuto che non faccio "informazione" ma soltanto "espressione delle mie libere opinioni", almeno finché mi sarà consentito.

In ogni caso, ritengo importante prendere coscienza di queste "manovre" e fornire una risposta forte, chiara e collettiva, il più possibile condivisa.

Per questi motivi, aderirò allo "sciopero del silenzio" indetto per il 14 luglio p.v.

Per maggiori informazioni, rimando a queste fonti:

Blog di Guido Scorza, avvocato, esperto di informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie, docente presso il Master di diritto delle nuove tecnologie della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, presso il Master in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche dell'Università La Sapienza di Roma, presso la Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e presso il Corso di Laurea in tecnologie informatiche dell'Università La Sapienza, membro del Consiglio scientifico e del Consiglio dei docenti del Master di diritto delle nuove tecnologie dell'Università degli Studi di Bologna.

Articolo su Punto Informatico

Blog dell'iniziativa 14 luglio