domenica, settembre 14, 2008

Libertà di espressione

Questo Blog è fuorilegge ?



Il Tribunale di Modica, in data 8 maggio 2008 ha condannato Ruta Carlo, nato a Ragusa il 26.08.1953 per il reato p. e p. dagli artt.5 e 16 della L. 08.02.1948 n. 47, per avere intrapreso la pubblicazione di un "giornale di informazione ... senza che fosse stata eseguita la registrazione presso la cancelleria del Tribunale di Modica, competente per territorio".

Per i dettagli della sentenza vedasi QUI.

Nella sentenza citata si afferma che:

"In particolare, le testate telematiche da registrare e perciò sottoposte ai vincoli rappresentati dagli articoli n. 2, 3 e 5 della L. n. 47/1948 sulla stampa sono quelle pubblicate con periodicità (quotidiana, settimanale, bisettimanale, trisettimanale, mensile, bimestrale) e caratterizzate dalla raccolta, dal commento e dall’elaborazione critica di notizie destinate a formare oggetto di comunicazione interpersonale, dalla finalità di sollecitare i cittadini a prendere conoscenza e coscienza di fatti di cronaca e, comunque, di tematiche socialmente meritevoli di essere rese note." (il grassetto è mio).

Di fronte a sentenze come questa, l'unica osservazione che potrebbe salvarmi dalla galera è che io qui aggiorno quando cazzo mi pare, avendo la colpa di non chiedere a nessun Giudice se ritiene la periodicità di quanto scrivo essere "quotidiana, settimanale, bisettimanale, trisettimanale, mensile, bimestrale" !

E nella mia stessa posizione credo si trovino diversi altri blogger italiani.

Nessun commento: