venerdì, giugno 10, 2005

Il PIL e la Felicità

IL PRODOTTO NAZIONALE LORDO - SECONDO BOB KENNEDY


"Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell'ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell'indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto nazionale lordo. Il prodotto nazionale lordo comprende anche l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il prodotto nazionale lordo mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende la distruzione delle sequoie e la morte della fauna nel Lago Superiore. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, e comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica. [Siamo nel 1968 - ndr]

Il prodotto nazionale lordo si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte nelle nostre città, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

E se il prodotto nazionale lordo comprende tutto questo, non calcola però molte altre cose. Non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. E' indifferente alla decenza del luogo di lavoro o alla sicurezza nelle nostre strade. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l'intelligenza del nostro dibattere o l'onestà dei nostri pubblici dipendenti.

Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell'equità nei rapporti fra di noi. Il prodotto nazionale lordo non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese.

Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani."
Robert Francis Kennedy

(via www.luogocomune.net)

6 commenti:

St Louis Cardinals BUFF ha detto...

Prenota oggi gli ingressi per i musei di Roma
svizzere

Livenwealthy ha detto...

Gli Scacchi in linea Danno il benvenuto a ChessSetsCity! Negozio di gioco stationery personale

121774 ha detto...

Bloggs are such a wonderful way to plublish ones thoughts. Thanks for letting me visit and leave a comment. penis enlargement reviews

girl1872 ha detto...

I skim a lot of blogs, and so far yours is in the Top 3 of my list of favorites. I'm going to dive in and try my hand at it, so wish me luck.

It'll be in a totally different area than yours (mine is about very small penis) I know, it sounds strange, but it's like anything, once you learn more about it, it's pretty cool. It's mostly about very small penis related articles and subjects.

Zuki ha detto...

I really liked the information on your blog about Edi I have my own Edi Exposedblog if you would like to come and see what I have on mine

Editor ha detto...

You probably want to visit this site, it contains everything that you want to know about buy cialis link online.homecraftedsites.com