lunedì, giugno 07, 2004

Anziani d'Estate

Cito testualmente dalla Newsletter della Comunità di Santegidio:

Siamo alle porte dell’estate. Un appuntamento che non evoca solo riposo. Per chi è anziano, al contrario, la stagione calda rappresenta un periodo in cui le difficoltà della vita quotidiana possono assumere forme e dimensioni più gravi.

In Europa, l’anno scorso, l’estate ha significato un momento estremamente drammatico per migliaia di anziani, vittime non solo del caldo, ma anche della solitudine e dell’abbandono. Un fenomeno che ha colpito particolarmente le grandi città. Per questo, la Comunità di Sant’Egidio sta avviando per tempo una campagna di sostegno degli anziani di fronte alle difficoltà estive. L’amicizia, la visita, il sostegno che tante Comunità nel mondo assicurano agli anziani non vanno in vacanza.

Ma non solo. Vogliamo creare una rete, che intrecciando sensibilità e solidarietà, possa assicurare sicurezza a tanti. Si tratta di implementare i “servizi di prossimità” istituzionali agli anziani, di divulgare indirizzi utili, di offrire una sponda di sostegno a tanti che non sanno a chi rivolgersi.

Un allegro dépliant, che offre semplici, ma utilissimi consigli per prevenire i disagi del caldo, verrà distribuito agli anziani in Italia e in altri paesi europei in maniera capillare ed è disponibile anche sul sito.

Sole si, soli no: è il nostro programma per un’estate sicura per tutti.