lunedì, aprile 27, 2020

Ancora Fase 2

Torno sull'argomento, perché sembra essere di grande interesse per la stampa mainstream, nonché per la politica (senza nominare una serie di altre forze sociali innominabili, come il capitale finanziario e le mafie).

Oggi su Repubblica.it c'è un articolo di Riccardo Luna che mette in strettissima relazione la cosiddetta Fase 2 con l'adozione della ormai famosa APP per il controllo dei contatti contagiosi.
Secondo me, quell'articolo pecca di una visione piuttosto ristretta. Non sarà certo una APP a salvare il popolo italiano dalla pandemia in atto. Semmai può essere uno strumento di aiuto, come i posti letto in terapia intensiva (anche se a un livello completamente diverso).

Tornando al tema più importante di questa discussione, gli annunci da parte della politica sulla Fase 2, così come le pressioni esercitate neanche troppo velatamente attraverso i media, le pressioni della CEI per il ripristino delle messe, le pressioni per far ripartire il campionato di calcio, e molte altre mosse hanno tutte la conseguenza di far oscillare le quotazioni in Borsa. Pare fin troppo facile immaginare chi e che cosa abbiano grossi interessi nell'andamento dei mercati finanziari e nei flussi di denaro (privato o pubblico, non fa differenza) in gioco in questa fase. Con buona pace della difesa della salute degli italiani (e del resto della popolazione mondiale).

Spero solo che, in mezzo a tutti questi "giochi", prevalga magari casualmente, magari senza strombazzamenti inutili una condotta maggiormente rispettosa della vita e della salute dei cittadini.